Cos’è la gestione diretta?
I distributori vengono installati a titolo di “gestione diretta”, ciò significa che gli apparecchi rimangono di proprietà della Bassano Distributori e al cliente, come unico onere, rimane l’acquisto delle somministrazioni. L’azienda provvederà a proprie spese e tramite i propri tecnici, ai collegamenti idrici ed elettrici necessari per il funzionamento dei distributori, nonché alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quali miscele di caffè sono disponibili?
Sono disponibili:
– La miscela di caffè classica, da noi denominata “aroma intenso”, costituita di una percentuale di varietà robusta e una
percentuale di varietà arabica.
– La miscela di caffè 100% arabica, alta qualità, costituita esclusivamente da varietà 100% arabica.
Sono inoltre disponibili tutte le diverse qualità di caffè del marchio Lavazza in cialda.

Quali metodi di pagamento possono essere previsti sui distributori automatici?
La somministrazione dei prodotti potrà essere effettuata mediante la chiave di credito elettronica. Questo strumento di facile utilizzo e comodità consente all’utente di accedere a qualsiasi distributore automatico eliminando l’inconveniente della mancanza del taglio giusto di moneta finora necessaria per la consumazione. Anche l’acquisto dei prodotti dal distributore risulta semplice ed immediato. La chiave elettronica viene inserita nell’apposito accettatore, l’importo in essa presente viene visualizzato dal display del distributore e a questo punto si seleziona il prodotto prescelto; il costo dello stesso verrà automaticamente addebitato sulla chiave elettronica andando a decurtare la cifra presente in memoria. La chiave potrà essere richiesta dall’utente previo versamento di una piccola quota a titolo di cauzione.
Questo sistema è utilizzabile contemporaneamente a quello tradizionale della moneta metallica.
Inoltre su ogni distributore automatico può essere installato il sistema di rendiresto. Quindi l’utente potrà consumare anche se non dispone del giusto taglio di moneta in quanto il distributore automatico restituirà il resto.

Chiunque può possedere a casa propria un erogatore a cialde?
La comodità di avere un caffè espresso tranquillamente a casa propria non è più un desiderio irrealizzabile. Senza impegno e spese eccessive è possibile far installare a casa propria un piccolo erogatore di caffè per uso domestico. L’installazione è completamente gratuita, l’unico onere che spetta al cliente è l’acquisto delle cialde, che saranno consegnate direttamente a domicilio da un nostro operatore. L’unica condizione che chiediamo è un acquisto minimo mensile di 100 erogazioni. Qualora questa quantità non venga raggiunta non è comunque prevista alcuna penalità.

E’ possibile avere un erogatore solo per brevi periodi?
Certo, Carma s.r.l. può fornire un erogatore a cialde anche per brevi periodi, in occasione di fiere o manifestazioni, basta farne richiesta con circa due settimane di anticipo.

In cosa consistono le operazioni di sanificazione e disincrostazione sui refrigeratori?
Si tratta di periodiche operazioni di pulizia. Attraverso l’utilizzo di un detergente speciale ma assolutamente atossico, certificato e garantito dalla casa costruttrice, tutte le parti interne del refrigeratore vengono sanificate.

I prodotti freschi in vendita ai distributori automatici sono conservati in modo igienico e sicuro?
Il servizio di gestione e distribuzione di alimenti freschi presso i distributori automatici viene svolto seguendo le norme previste per la “catena del freddo” con particolare attenzione ad ogni singola fase dell’intero processo: dallo stoccaggio in magazzino della merce, conservata in appositi frigoriferi con temperatura costante di 4°, al trasporto degli alimenti, utilizzando automezzi attrezzati con celle frigorifere, l’inserimento degli stessi in apparecchiature idonee alla conservazione e alla distribuzione di generi alimentari freschi, rispettando sempre le normative igienico-sanitarie obbligatorie per la tipologia del prodotto trattato.
L’integrità dei prodotti è garantita anche dal loro inserimento in appositi distributori automatici, infatti nel caso sopravvenisse un guasto e la temperatura di sicurezza venisse superata, gli apparecchi sono impostati in modo da inibire la vendita in quanto si interrompe la catena del freddo.
Tutte queste fasi sono contemplate nel manuale aziendale HACCP e osservate scrupolosamente dall’azienda. Non solo, Carma s.r.l. si avvale esclusivamente di fornitori in linea con tutte le normative nazionale ed europee riguardanti il confezionamento, la conservazione e il trasporto di alimenti freschi.

Quali sono le normative a cui si deve adempire per esercitare con professionalità e qualità il servizio di gestione di distributori automatici?
C’è molta differenza tra l’esercitare una professione, ed esercitare una professione al meglio. Carma s.r.l. si colloca in quest’ultimo segmento. Infatti negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante proprio nel settore qualità, la Ceritificazione UNI EN ISO 9001:2000, non è stata che la punta di un iceberg fatto non solo di normative imposte al settore a livello nazionale ed europeo, ma anche da iniziative interne all’azienda per fornire ai clienti un valore aggiunto in più: non solo un servizio di ristorazione automatica, ma un servizio di ristorazione automatica di qualità garantita.

Di seguito una panoramica di tutte le normative di settore:
• Autorizzazione sanitaria per la tenuta dei magazzini alimentari (artt. 25, 27, 30 del DPR 327/80);
• Stesura e applicazione di un manuale di autocontrollo HACCP per il rispetto delle norme di corretta prassi igienica
(D.Lgs. 155/97);
• Denuncia dei distributori installati all’autorità sanitaria competente per territorio (art. 32 del DPR 327/80);
• Comunicazione al comune di competenza dei distributori installati (art. 17 del D.Lgs 114/98);
• Rispetto dei requisiti di sicurezza con formazione del proprio personale operante in sede e presso i clienti (D.Lgs 626/94);
• Rispetto delle procedure in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196 del 30.03.2003);
• Installazione di distributori conformi al D.Lgs 626/94 e con marcatura CE (Direttiva comunitaria 89/392/CEE);
• Rifornimento di prodotti di nota provenienza certificata da scheda tecnica e aventi certificato di applicazione HACCP;
• Uso di materiale idoneo al contatto con alimenti comprovato da relativa dichiarazione del fornitore (D.Lgs 108/92);
• Corretto impiego della denominazione di vendita dei prodotti e apposizione di adeguate etichette su ogni distributore
(automatico specificanti l’elenco degli ingredienti, la ragione sociale e la sede dell’impresa di gestione (D.Lgs 109/92);
• Mezzi adeguati per il trasporto dei prodotti (D.Lgs 155/97);
• Adozione procedura di tracciabilità del prodotto (Regolamento CE 178/2002);

Inoltre Carma s.r.l., di propria iniziativa si avvale della consulenza di un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche, per potere effettuare dei controlli a campione su prodotti conservati nel proprio magazzino e nei distributori automatici installati presso i clienti.

Che cos’è la carta dei servizi?
La Carta dei servizi è il primo passo verso un progetto di qualificazione delle imprese di gestione associate Confida (associazione nazionale delle imprese esercitanti l’attività di gestione di distributori automatici di bevande e snack). Rappresenta una forma di tutela e rispetto dei clienti e dei consumatori. In essa vengono descritti i principi fondamentali del servizio e le garanzie a chi ne usufruisce.